Le tendenze dell’interior design per il 2024
Come ogni anno in questo periodo, cerchiamo di prevedere le tendenze, colori e stili che domineranno nei prossimi mesi. L’inizio dell’anno dimostra che nelle nostre case regneranno due tendenze molto forti dell’interior design: colori vivaci e richiamo verso natura con tutte le loro sfumature. Nelle nostre case coesisteranno dopamine color con tessuti e oggetti che attirano l'attenzione e colori di terra, caldi e rilassanti già presenti nell’anno scorso. Tanti contrasti, stili diversi e design differenti. Scopri con noi come sarà la casa del 2024.
Dopamine decor
Blu, arancione, verde giallo… non sai decidere quale colore ti piace di più? Finalmente non devi rinunciare ai colori vivaci e puoi lasciarti andare. Libera la tua creatività perché il dopamine design ama la libertà di espressione e gioco di colori! Nelle case in questo stile, a parte i colori che non passano inosservati, ci sono spesso anche oggetti particolari, stampe divertenti ispirati alla cultura pop. Un divano con cuscini blu scuro, una poltrona rossa oppure tende a rullo nei colori intensi rallegrano qualsiasi interno e ti mettono di buon umore.
Tenda a rullo senza fori, Su misura, Orchidea
Tenda a rullo senza fori, Su misura, Corallo
Tenda a rullo senza fori, Su misura, Ananas
Caldo, caldo, caldissimo…
Il beige, il bianco, il marrone continuano a farla da padrone nelle nostre case. Accessori naturali come lampade in bambù traforato, tavoli e sedie in legno sono sempre di moda. Tessuti morbidi come il lino e il cotone avvolgono l'intero look. Sulle finestre appariranno le tende nei colori caldi e tenui, realizzate con i tessuti morbidi e leggeri. Tende giorno e notte nelle tonalità beige aiuteranno a creare un interno naturale ed autentico, in cui sarà un piacere vivere per tutto l'anno. Oltre all'eleganza dei tessuti, è possibile giocare con i gradi di trasparenza per ottenere il massimo effetto del gioco di luce.
Tenda giorno e notte senza cassonetto, Su misura, Sabbia
Tenda a rullo senza fori, Su misura, Fiocchi d'avena
Tenda giorno e notte senza cassonetto, Su misura, Rame
Il come back del cromato
Un grande ritorno del cromato e l’addio all’oro. Negli interni 2024 le decorazioni più chic sono quelle cromate! Lampade, sedie, cornici, specchi fanno il richiamo agli anni Settanta e alla brillantezza di quell’epoca. Anche il materiale come l’alluminio è molto benvenuto nelle nostre case. Bisogna però stare attenti a non esagerare con la quantità degli elementi decorativi. Se vuoi creare uno spazio totalmente chic e di ultime tendenze accosta il sopradetto Dopamine decor con gli oggetti cromati. Una lampada cromata oppure una veneziana in alluminio accanto alla poltrona blu elettrico è la sintesi del design 2024!
Store vénitien en aluminium 25 mm, Sur mesure, Argento opaco
Store vénitien en aluminium 50 mm, Sur mesure, Grigio argento
Store vénitien en aluminium 25 mm, Sur mesure, Grigio agata
Casa al naturale
Il 2024 è il momento di rinunciare pian piano alla plastica e al mondo sintetico. Gli occhi degli architetti si sono rivolti verso la natura e verso quello che ci offre. Quest’anno ci vorremo circondare materiali naturali come legno e pietra. Punteremo sulla qualità dei prodotti limitando la loro quantità. La tendenza del ritorno alle origini significa anche scelte responsabili, rispetto per il pianeta e uno stile di vita più vicino alla natura. Per questo motivo si punterà sui prodotti realizzati in materie prime riciclabili che sono non solo belle ma anche ecologiche!
Veneziana in legno da 50 mm, Su misura, Senape
Veneziana in bambù da 25 mm, Su misura, Zenzero
Veneziana in legno da 50 mm, Su misura, Curcuma
Le forme arrotondate
Abbiamo parlato tanto dei colori e materiali, adesso passiamo alle forme! Non è una tendenza nuovissima, già nel 2023 si sentiva parlare dello stile bold o chubby design, ma adesso abbiamo il vero boom delle forme tonde, morbide, sinusoide. Evitiamo gli spigoli, angoli, forme rettangolari e cerchiamo di introdurre la morbidezza dentro la casa. Le forme organiche, materiali di altra qualità e colori neuri e delicati come Peach Fuzz, colore dell’anno 24, sono la base di questo stile d’arredo. Da divano alle lampade, sedie e tavoli e anche tende piegate in onde morbide – tutto l’arredamento tende alla delicatezza e leggerezza.
Store bateau, Sur mesure, Grigio perla
Store bateau, Sur mesure, Bianco ghiacciale
Store bateau, Sur mesure, Fiocco di neve
Un po’ di plissé, please.
Un esempio della tendenza che unisce il mondo della moda con il mondo dell’interior design. Le pieghe che prima regnavano sulle passerelle sono entrate nelle nostre case. Le diamo il benvenuto perché la loro classe e la loro leggerezza sono indiscusse. Insieme alle texture plissettate abbiamo anche i mobili parametrici e tessuti di velluto a coste. Parlando delle plissé non possiamo non menzionare le tende plissettate che si piegano in una bellissima fisarmonica. Belle, moderne e funzionali quest’anno saranno sicuramente molto amate dei decoratori degli interni.