6 modi per rendere la casa più accogliente

Ti piacerebbe rendere la vostra casa più confortevole ed accogliente? Vorresti vivere in una casa calda, invitante e piena di energia positiva? E’ facile, ma non ti puoi perdere i nostri consigli come farlo in pochi semplici passi!

Ti piacerebbe rendere la tua casa più confortevole ed accogliente? Vorresti vivere in una casa calda, invitante e piena di energia positiva?

E’ facile, ma non ti puoi perdere i nostri consigli come farlo in pochi semplici passi!

Oggi la casa è un nido di relax dove carichiamo le batterie, passiamo il tempo con i nostri cari e condividiamo gioie con i nostri amici. È anche il posto in cui ogni tanto vogliamo nasconderci da tutto il mondo e stare da soli. È importante che sia un posto confortevole, accogliente e pieno di buona energia. Ecco alcuni modi per ottenere questo scopo:

interno-accogliente

1.Luci calde

Le luci in una casa sono fondamentali. Per riscaldare l’ambiente ti suggeriamo di usare le luci calde, diffuse. Non dimenticare di creare le zone di living usando i giusti fonti di luce. Per esempio una lampada da terra accanto al divano ti aiuterà a perderti nella lettura. Il lampadario a sospensione sopra il tavolo sarà un dettaglio che permetterà a cenare con i tuoi amici o parenti in un'atmosfera perfetta.

Vale la pena anche usare i punti di luce regolabili, sparsi in vari punti del soggiorno. Sarai tu a decidere se accendere una luce soffice, delicata, per passare una serata tranquilla, oppure più intensa ed energizzante per lavorare o cucinare.

Se vuoi creare un’atmosfera intima e particolare non dimenticare di accendere le candele che con le sue fiamme riscalderanno ogni casa. Ma non solo! Possono essere anche utili per aromatizzare l’ambiete con i profumi a tuo piacimento.

camera-da-letto

2.Quadri e fotografie

Una casa accogliente e confortevole vuol dire una casa in cui noi ci sentiamo bene. Per rendere la casa più “nostra” bisogna aggiugere un tocco personale. Puoi decorare le pareti con i guadri che sono di tuo gusto. Pensa quanto sarebbe bello poter sempre vedere un quadro che ti fa venire i bei ricordi e ti mette di buon umore.

Se decori la casa con le cornici con le tue foto preferite puoi sempre, con uno solo sguardo, tornare con la mente in quei momenti fotografati. Una casa decorata con i dettagli personali si arrichisce di calore e diventa un vero rifugio.

Tenda-plissettata

3. Cuscini e coperte

In una casa veramente accogliente non possono mancare cuscini, coperte calde né tende. La copertina che usate mentre leggi un libro o guardi la televisione con una tazza di té in mano è un dettaglio che crea l’aria di calore. Non vorrai più uscire da questo nido, creato sul divano. È bellisimo tornare a casa e trovare la nostra copertina ripiegata sul divano pronta ad avvolgerci con il suo caldo abbraccio. I cuscini sul divano daranno supporto alla schiena e la sensazione di morbidezza. Con i diversi colori, magari abbinati con il colore delle tende saranno una vera ciliegina sulla torta.

tenda-da-tetto

4.Tende

Vale la pena decorare le finestre con le tende a pacchetto o veneziane per creare un clima più intimo. Per ottenedere questo efferro pensa alle tende veneziane realizzate con materiali naturali come legno o bambù. Anche tende a pacchetto con i loro tessuti morbidi sono una bellissima decorazione delle finestre e nello stesso tempo rendono l'ambiente molto accogliente. Invece le tende oscuranti sia a pacchetto che a rullo ti proteggeranno dalla luce del mattino e garantiranno un sonno lungo e profondo.

veneziana-in-legno

5. Tappeti

Parlando dei tessuti non possiamo dimenticare dei tappeti. Caldi, morbidi e confortevoli sono indispensabili in una casa accogliente. Camminare con i piedi nudi sul tappeto è molto piacevole. Non c’è bisogno di coprire tutto il pavimento, bastano pochi tappeti nei punti strategici della casa, per esempio davanti al divano o accanto al letto per dare la sensazione di morbidezza e calore. Un tappeto chiaro illuminerà la tua abitazione e la renderà piu solare e calda. Un tappeto pieno di colori renderà il tuo salotto più vivace ed allegro.

A prescindere da quale sia il tup pavimento, un tappeto è l’accessorio perfetto per fornire un senso di ospitalità alla vostra casa.

veneziana-in-legno-tappeto

6. Piante e fiori

Una cosa importantissima per creare una casa accogliente sono le piante naturali. Il verde a casa ti aiuterà a rilassarsi dopo una giornata stressante. Verde è un colore che porta tranquilità cioè quello che oggigiorno manca a tutti noi. Puoi scegliere tra le piante alte, dominanti e quelle più piccole. Verdi e piene di colori. Su qualunque piante punterai sarà la scelta giusta perchè, come dicono gli scienziati, le piante che abbiamo intorno ci aiutano a stare sani, calmi e ci mettono di buon umore. La stessa cosa vale per i fiori. Il tavolo decorato con la tovaglia e il vaso di fiori freschi sarà un bellissimo invito a cenare e chiacchierare con gli amici.

tende-notte-giorno-pianta

Come hai letto, esistono alcuni semplici trucchi per cambiare l’atmosfera in una casa. Non ci vogliono neanche grandi investimenti per rendere un’abitazione più accogliente. La cosa più importante è seguire il proprio cuore e scegliere i dettagli che ci piacciono, che sentiamo “nostri”. E’ molto rilassante circondarsi dagli oggetti belli, scelti con cura che danno gioia agli occhi. Perchè una casa accogliente è quella in cui possiamo sentirci noi stessi.