Informativa sulla privacy

Di seguito forniamo informazioni sulla raccolta dei dati personali durante l'utilizzo del nostro sito web www.domondo.it.

1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

Il titolare del trattamento ai sensi delle disposizioni sulla protezione dei dati è Schoenberger Germany Enterprises GmbH & Co. KG, Zechstraße 1-7, 82069 Hohenschäftlarn, rappresentata dalla Schoenberger Group GmbH, a sua volta rappresentata dagli amministratori delegati Michael Mayer (CVO, Presidente), Maximilian Reimertz (CEO) e Norbert Mauss (CFO), telefono: +39 068 400 9651, e-mail: info@domondo.it.

I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono:
werning.com GmbH, Sig. Thomas Werning, Dieselstraße 12, 32791 Lage, telefono +49 5232 98047-00, dsb-schoenberger-m@werning.com.

2. Trattamento dei tuoi dati personali durante la visita del nostro sito web

(a) Informazioni generali

Quando visiti il nostro sito, vengono automaticamente memorizzate diverse statistiche del server che il tuo browser trasmette al server del nostro provider. Ogni accesso al nostro sito web e ogni richiamo di un file memorizzato sul sito web vengono registrati. La memorizzazione serve a fini interni relativi al sistema e a fini statistici.

Vengono registrati: nome del file richiamato, data e ora del richiamo, quantità di dati trasferiti, notifica di richiamo riuscito, browser web e dominio richiedente.

La base giuridica per la raccolta dei dati è l'art. 6 comma 1 lett. f) del GDPR e il § 25 comma 2 della TDDDG (in questo caso, tuttavia, solo i dati che vengono trasmessi come informazioni del browser o dell'intestazione in modo inevitabile o a causa delle impostazioni (del browser) del dispositivo terminale quando si accede al nostro sito web). Questi dati servono per l'analisi statistica delle visite al nostro sito e non sono associabili da noi a persone specific i. Non viene effettuato alcun collegamento di questi dati con altre fonti di dati. Il nostro legittimo interesse consiste nel mostrarti i contenuti del nostro sito web in modo rapido, stabile e nel formato corretto, garantire la sicurezza e la funzionalità del nostro sito web e poter chiarire e perseguire eventuali attacchi illegali al nostro sito web.

I dati vengono automaticamente cancellati dopo 14 giorni per gli scopi sopra indicati.

(b) Sicurezza della trasmissione dei dati

Per la trasmissione dei tuoi dati per le finalità descritte più dettagliatamente nei paragrafi seguenti (ad es. utilizzo del modulo di contatto, effettuazione di un ordine), utilizziamo un server sicuro con tecnologia SSL (Secure Socket Layer) con crittografia a 256 bit. In questo modo i tuoi dati ci vengono trasmessi in modo sicuro e illeggibile da parte di terzi non autorizzati.

Le tue password vengono sottoposte a hash, ovvero memorizzate in modo crittografico, e sono quindi protette dall'accesso di terzi e dei responsabili.

(c) Gestione dei consensi - Piattaforma di gestione del consenso Usercentrics

Sul nostro sito web utilizziamo la piattaforma di gestione del consenso Usercentrics ("Usercentrics") per informarti sui cookie e sulle altre tecnologie che utilizziamo sul nostro sito web, nonché per ottenere, gestire e documentare il tuo consenso. Ciò è necessario ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. c) del GDPR per adempiere ai nostri obblighi legali ai sensi dell'art. 7, comma 1 del GDPR.

(d) Rete di distribuzione dei contenuti (CDN)

Utilizziamo Cloudflare come Content Delivery Network (CDN) e servizio di sicurezza per ottimizzare il nostro sito web e proteggerlo dagli attacchi informatici. La base giuridica per la raccolta dei dati è l'art. 6, comma 1, lett. f) (interesse legittimo). Il nostro interesse legittimo risiede nella sicurezza e nell'ottimizzazione delle prestazioni del nostro sito web. Cloudflare gestisce server in tutto il mondo. Ciò può comportare il trattamento dei dati al di fuori dell'UE/SEE. Cloudflare è certificato secondo il quadro normativo UE-USA sulla protezione dei dati e offre adeguate garanzie di protezione dei dati. I dati vengono conservati per il tempo necessario alle finalità indicate. Gli indirizzi IP vengono generalmente resi anonimi o cancellati a breve termine.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Cloudflare sono disponibili anche nell'informativa sulla privacy di Cloudflare: https://www.cloudflare.com/privacypolicy/

3. Contatti

(a) Richiesta via e-mail

Se ci invii una richiesta via e-mail, raccogliamo e conserviamo l'indirizzo e-mail e i dati contenuti nell'e-mail per rispondere alla tua richiesta.

Base giuridica: se dalla richiesta dovesse nascere un rapporto contrattuale a seguito della fase preliminare del contratto o se la richiesta si riferisce a un rapporto contrattuale esistente, la base giuridica è l'art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR, poiché la memorizzazione dei dati è necessaria per l'adempimento di un obbligo precontrattuale o contrattuale. Abbiamo inoltre un interesse legittimo ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR al trattamento dei dati per finalità di comunicazione e per rispondere alle tue richieste.

I dati vengono cancellati quando lo scopo della loro conservazione non sussiste più o quando la questione oggetto della richiesta è stata definitivamente chiarita. In caso di rapporto contrattuale esistente o derivante dalla richiesta, la cancellazione avviene dopo la scadenza dei termini di conservazione previsti dalla legge.

(b) Richiesta tramite modulo di contatto

Quando utilizzi il nostro modulo di contatto, raccogliamo e conserviamo il nome e l'indirizzo e-mail per rispondere alla tua richiesta. L'indicazione del numero di telefono per essere ricontattati è facoltativa. Se ci invii una richiesta di contatto, raccogliamo e conserviamo i dati contenuti nella richiesta.

Base giuridica: se dalla richiesta dovesse nascere un rapporto contrattuale nell'ambito della fase preliminare alla stipula di un contratto o se la richiesta si riferisce a un rapporto contrattuale esistente, la base giuridica è l'art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR, poiché la conservazione dei dati è necessaria per l'adempimento di un obbligo precontrattuale o contrattuale. Abbiamo inoltre un interesse legittimo ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR al trattamento dei dati per finalità di comunicazione e per rispondere alle tue richieste.

I dati saranno cancellati quando lo scopo della conservazione non sussiste più, ovvero dopo aver risposto alla tua richiesta o quando la questione relativa alla richiesta è stata definitivamente chiarita.

Hai il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Per informazioni sul diritto alla cancellazione e all'informazione, consultare la sezione "Diritti degli interessati".

(c) Registrazione delle conversazioni telefoniche

Ai fini della garanzia della qualità, della formazione e, se necessario, dell'adempimento del contratto, le telefonate che pervengono alla nostra hotline clienti, al reparto vendite o all'assistenza vengono registrate. Le registrazioni delle telefonate vengono successivamente archiviate in forma crittografata. Utilizziamo i dati per mantenere e migliorare ulteriormente la qualità dell'assistenza clienti, per formare i nostri dipendenti sulla base di esempi concreti o, in singoli casi, per chiarire reclami e altre questioni relative al contratto. L'accesso ai dati è riservato esclusivamente al responsabile dell'assistenza e al team leader responsabile.

Le registrazioni delle telefonate vengono cancellate dopo un periodo di sei mesi dalla registrazione.

La base giuridica per la registrazione, la memorizzazione e l'utilizzo interno delle registrazioni per le finalità sopra indicate è costituita dal consenso esplicito ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR. Se la tua richiesta riguarda una questione contrattuale che richiede la registrazione ai fini dell'adempimento del contratto, la base giuridica è l'art. 6, comma 1, lett. b del GDPR. Ne sarai informato prima della registrazione.

Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento per telefono o successivamente per iscritto, ad esempio via e-mail. Hai inoltre il diritto di cancellare la registrazione in qualsiasi momento, vedi i diritti degli interessati di seguito.

4. Account cliente e processo di ordinazione

(a) Creazione di un account cliente

Quando accedi al tuo account cliente dopo la registrazione, inseriamo un cookie di sessione sul tuo dispositivo per riconoscerti quando continui a navigare sul sito web e consentirti di accedere ai contenuti memorizzati durante l'intera sessione.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali qui associato è l'art. 6 comma 1 lett. f) del GDPR, dove il nostro legittimo interesse consiste nel garantire la funzionalità dell'account cliente e l'accesso allo stesso. Se nel tuo browser web hai bloccato l'uso di determinati cookie e tecnologie simili, è possibile che questa funzione non funzioni correttamente.

(b) Trattamento dei tuoi dati nell'ambito di un ordine

Se durante la tua visita al sito web aggiungi prodotti al carrello, inseriamo un cookie di sessione sul tuo dispositivo per garantire che i prodotti rimangano nel carrello durante gli acquisti successivi e che sia possibile effettuare un ordine. Se hai bloccato l'uso di determinati cookie e tecnologie simili nel tuo browser web, questa funzione potrebbe non funzionare correttamente.

Quando effettui un ordine nel nostro negozio online, raccogliamo alcuni dati personali obbligatori per l'esecuzione del contratto stipulato con te. I dati obbligatori sono il tuo tipo di cliente (privato/aziendale), il tuo nome, il tuo indirizzo e il tuo indirizzo e-mail ed eventualmente i dati di pagamento. Gli ulteriori dati sono forniti da te su base volontaria e il loro mancato conferimento non ha alcuna conseguenza sull'esecuzione del contratto. Al momento della creazione di un account cliente, ti chiediamo anche di fornire una password. Questi dati vengono da noi conservati in modo permanente.

La base giuridica per il trattamento e la conservazione dei dati ai fini dell'adempimento del contratto è l'art. 6 comma 1 lett. b) del GDPR.

I tuoi dati saranno trasmessi a terzi nella misura necessaria all'esecuzione del contratto, ad esempio a fornitori di servizi di consegna, spedizionieri, fornitori di servizi di dropshipping e fornitori di servizi di pagamento.

Il tuo account cliente verrà cancellato inviandoci una dichiarazione scritta con la richiesta di cancellazione dell'account all'indirizzo info@domondo.it. Ai dati raccolti per l'esecuzione del contratto si applicano i termini di conservazione previsti dalla legge.

(c) Verifica dei dati inseriti nei moduli - Endereco

Sul nostro sito web ti offriamo la possibilità di verificare in tempo reale eventuali errori di inserimento nei moduli di indirizzo del nostro negozio online. In questo modo si evitano problemi nella consegna dei prodotti da te ordinati a causa di dati errati.

Desideriamo inoltre assicurarci che i tuoi dati di contatto siano validi per l'invio di informazioni relative al tuo ordine o per eventuali richieste di chiarimenti.

Per la fornitura di queste funzioni ci avvaliamo del fornitore di servizi Endereco, Balthasar-Neumann-Straße 4b, 97236 Randersacker. Il trattamento dei tuoi dati da parte di Endereco avviene esclusivamente su nostro incarico. Abbiamo stipulato con Endereco un accordo corrispondente per il trattamento dei dati. La base giuridica per il trasferimento, il trattamento e la conservazione temporanea dei dati presso il fornitore di servizi è l'art. 6 comma 1 lett. b GDPR, poiché è strettamente necessario per l'adempimento del contratto o per l'esecuzione di misure precontrattuali che alcuni dei dati da te inseriti nella maschera di immissione siano verificati per verificarne la correttezza. Il fornitore di servizi tratta i seguenti dati:

- Indirizzo (paese, località, codice postale, via, eventualmente numero civico)
- Indirizzo e-mail
- Numero di telefono

I dati vengono trattati separatamente dal fornitore del servizio e non vengono uniti. Le richieste vengono cancellate dal fornitore del servizio non appena è stato determinato lo stato dei dati inseriti e la memorizzazione nel negozio online è stata completata, al più tardi tuttavia dopo 30 giorni.

5. Analisi dei dati mediante cookie e tecnologie simili

Al fine di misurare la portata delle nostre offerte, il successo delle nostre misure di marketing online e la funzionalità del nostro sito web, utilizziamo i fornitori di servizi descritti in dettaglio di seguito. In alcuni casi, i fornitori di servizi utilizzano cookie e tecnologie simili per memorizzare o accedere alle informazioni sul tuo dispositivo. Queste funzioni vengono utilizzate solo se e nella misura in cui ci hai fornito il tuo consenso tramite il banner visualizzato (la piattaforma di gestione del consenso Usercentrics, vedi sotto al punto 2. (c)).

Salvo diversamente specificato di seguito, la base giuridica per l'accesso al dispositivo finale è l'art. 25, comma 1 TDDDG e il trattamento dei tuoi dati personali ad esso connesso è il tuo consenso ai sensi dell'art. 6, comma 1, frase 1, lett. a GDPR.

Una volta venuta meno la finalità e al termine dell'utilizzo della rispettiva tecnologia da parte nostra, i dati raccolti in questo contesto saranno cancellati. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro richiamando nuovamente le "Impostazioni dei cookie" nel piè di pagina del sito web e selezionando nuove impostazioni o rifiutando tutto.

Analisi dei dati di utilizzo - etracker

Utilizziamo i servizi di etracker GmbH di Amburgo, Germania (www.etracker.com) per l'analisi del comportamento degli utenti sul nostro sito web in conformità con la normativa sulla protezione dei dati. L'obiettivo è ottimizzare la nostra offerta e migliorare la facilità d'uso. Di default non utilizziamo cookie né fingerprinting per l'analisi web.

Il trattamento dei tuoi dati da parte di etracker avviene esclusivamente su nostro incarico. Abbiamo stipulato un accordo di elaborazione dei dati con etracker. I dati vengono elaborati e memorizzati da etracker esclusivamente in Germania.

Il trattamento dei dati avviene sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. f GDPR. I nostri legittimi interessi risiedono nell'ottimizzazione della nostra offerta online e della nostra presenza sul web. Abbiamo configurato etracker in modo tale che l'indirizzo IP del visitatore venga reso anonimo in una fase precoce e che non vengano utilizzati cookie, salvo previo consenso esplicito dell'utente. In questo modo è impossibile identificare direttamente il visitatore. Non viene effettuato alcun altro utilizzo, né alcun collegamento con altri dati o trasmissione a terzi.

Un'analisi statistica della portata di questo sito web, una misurazione del successo delle nostre misure di marketing online e procedure di test, ad esempio per testare e ottimizzare diverse versioni della nostra offerta online o dei suoi componenti utilizzando cookie e tecnologie simili, ha luogo solo se ci hai precedentemente fornito il tuo consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. a GDPR e § 25 comma 1 TDDDG.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso etracker sono disponibili qui.

6. Marketing

(a) Iscrizione e cancellazione alla newsletter

Se ti iscrivi alla nostra newsletter, utilizzeremo il tuo indirizzo e-mail e, se forniti, il tuo nome e titolo per inviarti regolarmente la nostra newsletter via e-mail (da non confondere con la nostra pubblicità per i clienti esistenti, vedi sotto (b)).

Iscrizione: dopo che ti sei iscritto alla newsletter sul nostro sito web, ti invieremo un'e-mail di conferma con la quale potrai verificare il tuo indirizzo e-mail e la tua richiesta di ricevere la newsletter (double opt-in). L'iscrizione alla newsletter avrà effetto solo dopo che avrai cliccato sul link contenuto nell'e-mail di conferma. Per verificare la tua registrazione, memorizziamo l'indirizzo IP sia al momento della registrazione che all'attivazione del link di conferma. Inoltre, per garantire la legalità della tua registrazione, memorizziamo la data e l'ora della registrazione, l'indirizzo e-mail fornito, l'URL del modulo di registrazione e la data e l'ora dell'attivazione del link contenuto nell'e-mail di conferma. Dopo che ti sei registrato alla nostra newsletter, nel nostro strumento di newsletter (vedi sotto (d)) verrà creato un account per te, in modo da poterti inviare la newsletter.

La base giuridica per la verifica dell'indirizzo e-mail e la documentazione è l'art. 6 comma 1 lett. f) del GDPR, dove il nostro legittimo interesse consiste nell'inviare messaggi e-mail solo al titolare effettivo dell'indirizzo e-mail.

La base giuridica per il trattamento dei tuoi dati per il marketing tramite newsletter è il tuo consenso preventivamente fornito ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR.

Disdetta: hai il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento e di annullare l'iscrizione alla newsletter, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato. È possibile annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento, tra l'altro tramite un link previsto a tale scopo nella newsletter o inviando un'e-mail a info@domondo.it (indicando l'indirizzo e-mail registrato per la newsletter) o altre dichiarazioni. Ciò non comporta alcun costo aggiuntivo oltre ai costi di trasmissione secondo le tariffe base.

Conserviamo i tuoi dati personali in relazione alla newsletter per tutta la durata della tua iscrizione. Se revochi il tuo consenso o interrompiamo l'invio della newsletter, i tuoi dati non saranno più trattati per questo scopo, ma saranno conservati in relazione alla documentazione del consenso e alla tua revoca per tre anni a partire dalla fine dell'anno solare. La base giuridica per l'ulteriore conservazione dei tuoi dati è l'art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse consiste nel poterci difendere qualora venga messa in discussione la legittimità del nostro trattamento dei dati. Il nostro legittimo interesse alla conservazione cessa con la scadenza del termine di prescrizione ai sensi dei §§ 195, 199 del BGB (Codice civile tedesco) o del § 31 comma 3 n. 1 OWiG (Legge tedesca sulle infrazioni amministrative). Successivamente i dati saranno cancellati.

(b) Pubblicità diretta per clienti esistenti

Indipendentemente dal marketing tramite newsletter, dopo un ordine effettuato tramite il nostro sito web, potremo inviarti e-mail pubblicitarie relative a prodotti o servizi simili di nostra produzione. Se non desideri più ricevere pubblicità su prodotti o servizi simili, puoi opporti in qualsiasi momento all'utilizzo del tuo indirizzo e-mail per tali scopi, senza incorrere in costi aggiuntivi oltre alle spese di trasmissione secondo le tariffe base. A tal fine, puoi disiscriverti tramite il link previsto a tal fine contenuto in ciascuna delle e-mail pubblicitarie o inviando un'e-mail all'indirizzo info@domondo.it.

La base giuridica per il trattamento dei tuoi dati è l'art. 6 comma 1 lett. f) del GDPR. Il nostro legittimo interesse consiste nel fornirti informazioni su prodotti che riteniamo possano interessarti in quanto simili a quelli già ordinati presso di noi.

(c) Notifica di disponibilità della merce via e-mail

Per gli articoli temporaneamente non disponibili, puoi registrarti per ricevere notifiche via e-mail sulla disponibilità della merce. In questo caso, ti invieremo una volta sola un messaggio via e-mail sulla disponibilità dell'articolo da te selezionato. L'unico dato obbligatorio per l'invio di questa notifica è il tuo indirizzo e-mail. L'indicazione di ulteriori dati è facoltativa e verrà utilizzata, se necessario, per poterti contattare personalmente. Per l'invio delle e-mail utilizziamo la cosiddetta procedura double opt-in, che garantisce che riceverai una notifica solo dopo averci espressamente confermato il tuo consenso cliccando su un link di verifica inviato all'indirizzo e-mail indicato.

Attivando il link di conferma, ci dai il tuo consenso all'utilizzo dei tuoi dati personali ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. a GDPR. A tal fine, memorizziamo il tuo indirizzo IP registrato dal tuo provider di servizi Internet (ISP) nonché la data e l'ora della registrazione, al fine di poter risalire a un eventuale uso improprio del tuo indirizzo e-mail in un secondo momento. I dati da noi raccolti al momento della registrazione al nostro servizio di notifica via e-mail sulla disponibilità dei prodotti vengono utilizzati esclusivamente per lo scopo previsto.

Puoi annullare la registrazione al servizio di notifica di disponibilità in qualsiasi momento inviando un messaggio al responsabile indicato all'inizio. Dopo la cancellazione, il tuo indirizzo e-mail verrà immediatamente cancellato dalla nostra mailing list, a meno che tu non abbia espressamente acconsentito a un ulteriore utilizzo dei tuoi dati o ci riserviamo il diritto di un utilizzo dei dati che va oltre quanto consentito dalla legge e di cui ti informiamo nella presente dichiarazione.

(d) Organizzazione di misure di marketing – Synerise

Per le attività di marketing di cui ai punti (a) e (b), utilizziamo la soluzione software di Synerise S.A., Zabłocie 43 B Street, 30-701 Cracovia ("Synerise"). Il trattamento dei tuoi dati da parte di Synerise avviene esclusivamente per nostro conto. Con Synerise è stato stipulato un accordo di trattamento dei dati. Con l'aiuto di questo servizio possiamo creare la nostra newsletter e la nostra pubblicità diretta e, ad esempio, vedere quante volte è stata aperta un'e-mail o cliccato un determinato link contenuto nell'e-mail.

Utilizziamo il servizio anche per l'integrazione di "raccomandazioni" (ad esempio elementi del sito web in cui vengono visualizzati i nostri prodotti più venduti).

Al fine di ottimizzare la tua esperienza sul nostro sito web, quando visiti il nostro sito web ti mostriamo i consigli sopra menzionati in diversi punti. Se acconsenti all'utilizzo del servizio Synerise nel nostro banner di consenso, vengono inoltre raccolti dati sul comportamento dell'utente durante la visita del nostro sito web tramite cookie e snippet di Java Script. I cookie scadono dopo 400 giorni. Se non ti sei registrato sul nostro sito web, i dati comportamentali vengono raccolti in forma anonima. In questo caso, i profili degli utenti vengono creati in forma hash. In alcuni casi (ad esempio se ti sei registrato alla newsletter, hai acconsentito al servizio Synerise nel banner di consenso e hai effettuato un acquisto all'indirizzo e-mail selezionato durante la registrazione alla newsletter), il profilo utente con hash può essere collegato alla tua iscrizione alla newsletter in Synerise.

I dati raccolti ci consentono di comprendere meglio le interazioni con il nostro sito web (ad esempio un acquisto dopo aver cliccato su un link della newsletter o sui consigli) e quindi di fornirti contenuti ancora migliori. Inoltre, se ti sei registrato alla nostra newsletter, possiamo inviarti newsletter adeguate alle tue interazioni con il sito web.

La base giuridica per la raccolta e il trattamento dei tuoi dati è il tuo consenso preventivamente fornito ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR e dell'art. 25, comma 1 del TDDDG.

I dati da te forniti per l'iscrizione alla newsletter saranno conservati fino alla tua cancellazione dalla newsletter e, dopo la cancellazione, saranno cancellati sia dai nostri server che dai server di Synerise. I dati da noi memorizzati per altri scopi (ad es. prove di opt-in) rimangono inalterati e saranno cancellati alla scadenza dei termini di conservazione.

(e) Widget Trusted Shops

Abbiamo integrato il widget Trusted Shops nel nostro sito web per mostrare ai nostri visitatori l'adesione a Trusted Shops con protezione del venditore e le recensioni dei clienti . Ciò serve a presentare la nostra azienda in modo trasparente e affidabile.

Quando si richiama il widget Trusted Shops, viene stabilita una connessione con i server di Trusted Shops GmbH, Subbelrather Str. 15C, 50823 Colonia. Trusted Shops elabora i seguenti dati:

- indirizzo IP dell'utente,
- data e ora della richiesta,
- informazioni sul browser e sistema operativo del dispositivo da cui viene effettuato l'accesso,
- URL di provenienza (la pagina visitata in precedenza),
- ID cliente Trusted Shops (per gli utenti registrati).

Questi dati vengono elaborati da Trusted Shops allo scopo di visualizzare il widget, prevenire frodi e garantire la sicurezza tecnica.

Se decidi di avvalerti della protezione venditori Trusted Shops o di partecipare a un sondaggio Trusted Shops, Trusted Shops procederà a un trattamento separato dei dati personali. In questo caso vengono raccolti in particolare i dati relativi alla transazione (ad es. valore dell'ordine, numero dell'ordine, indirizzo e-mail) al fine di garantire la protezione del venditore o di attribuire correttamente i risultati del sondaggio.

Il trattamento avviene sulla base dell'art. 6 comma 1 lett. b GDPR (adempimento del contratto) e sulla base di un interesse legittimo ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Il trattamento dei dati avviene sulla base del nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. f GDPR, poiché l'integrazione del widget Trusted Shops serve a creare fiducia e trasparenza nei confronti dei nostri clienti. Se decidi attivamente di avvalerti della protezione del venditore o di partecipare a un sondaggio, il trattamento avviene ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. b del GDPR per l'adempimento del contratto.

Trusted Shops conserva i dati personali solo per il tempo necessario al raggiungimento dello scopo per cui sono stati raccolti. Per ulteriori informazioni sulla durata della conservazione e sul trattamento dei dati, consulta l'informativa sulla privacy di Trusted Shops all'indirizzo: https://www.trstd.com/it-it/note-legali/

Il destinatario dei dati è esclusivamente Trusted Shops GmbH. Non viene effettuato alcun trasferimento a terzi, salvo in caso di obbligo legale o consenso esplicito.

7. Elaborazione dei pagamenti

Di seguito trovi informazioni sui dati che trasmettiamo ai fornitori di servizi di pagamento ai fini dell'elaborazione del pagamento del contratto stipulato con te o che raccoglie autonomamente al momento della selezione del metodo di pagamento.

La base giuridica è l'art. 6 comma 1 lett. b) GDPR. La trasmissione dei tuoi dati ai suddetti fornitori di servizi di pagamento nell'ambito del processo di ordinazione avviene in adempimento dei nostri obblighi derivanti dal contratto stipulato con te.

(a) Fornitore di servizi di pagamento Mollie

Per il pagamento viene utilizzato il fornitore di servizi di pagamento esterno Mollie (Mollie B.V, Keizersgracht 313, 1016 EE Amsterdam, Paesi Bassi) sul sito web. Tramite Mollie vengono elaborati i seguenti metodi di pagamento:

- Carte di credito come Visa (https://www.visaitalia.com/termini-di-utilizzo/informativa-sulla-privacy-globale-di-visa.html), Mastercard (https://www.mastercard.it/it-it/vision/essere-azienda-responsabile/privacy.html) o American Express (https://www.americanexpress.com/it-it/chi-siamo/legale/centro-di-privacy/principi-sulla-protezione-dati-e-la-privacy/)
- Klarna (https://www.klarna.com/it/privacy/)
- Apple Pay (https://support.apple.com/it-it/101554).

Quando effettui il pagamento, i dati di pagamento da te inseriti vengono trasmessi sia a Mollie che al fornitore di servizi di pagamento da te selezionato. Il trasferimento dei tuoi dati a Mollie avviene sulla base dell'art. 6 comma 1 lett. a GDPR (consenso) e dell'art. 6 comma 1 lett. b GDPR (trattamento per l'adempimento di un contratto).

Hai la possibilità di revocare il tuo consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento. La revoca non ha alcun effetto sull'efficacia delle operazioni di trattamento dei dati effettuate in passato.

Per le operazioni di pagamento si applicano i termini e le condizioni e l'informativa sulla privacy dei rispettivi fornitori di servizi di pagamento, disponibili anche sui rispettivi siti web o nelle applicazioni di transazione. Si rimanda a tali condizioni anche per ulteriori informazioni e per l'esercizio dei diritti di revoca, informazione e altri diritti degli interessati. I dettagli relativi al pagamento tramite il fornitore di servizi di pagamento Mollie sono disponibili al seguente link: https://www.mollie.com/it/legal/privacy

(b) Modalità di pagamento PayPal

Quando si utilizza il metodo di pagamento PayPal, i dati dell'utente vengono trasmessi a PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo durante il processo di pagamento. Utilizzando questa opzione di pagamento, l'utente acconsente alla raccolta dei dati da parte di PayPal. Per sapere esattamente quali dati vengono raccolti da PayPal, consultare l'informativa sulla privacy all'indirizzo. Si prega di notare che PayPal effettuerà una verifica dell'identità e della solvibilità in caso di pagamento senza conto PayPal.

Informazioni relative al dispositivo: ad esempio l'indirizzo IP (Internet Protocol), le impostazioni della lingua, le impostazioni del browser, le impostazioni del fuso orario, il sistema operativo e la piattaforma, nonché la risoluzione dello schermo.

Informazioni relative alla posizione: informazioni sulla tua posizione geografica.

(c) Metodo di pagamento Amazon Pay

Ti offriamo la possibilità di utilizzare il metodo di pagamento Amazon Pay. A tal fine, puoi effettuare il login o registrarti per la prima volta quando viene visualizzato il carrello su Amazon. Il resto della procedura d'ordine viene quindi eseguita tramite i nostri moduli di inserimento dati, ma collegati ai dati del tuo account cliente Amazon. Amazon ci trasmette il tuo nome, il tuo indirizzo e-mail, il tuo codice postale e gli indirizzi di consegna. Per l'accesso e l'utilizzo del portale Amazon si applicano inoltre l'informativa di Amazon.it generale sulla privacye l'informativa sulla privacy di Amazon Pay. Si prega di prendere nota anche delle informazioni sulla pubblicità basata sugli interessi di Amazon.

8. Portale resi di Returnless

Per la trasmissione di una revoca nell'ambito del diritto di recesso spettante al consumatore per legge, in caso di reclami e danni durante il trasporto, nonché per la loro elaborazione, utilizziamo la soluzione di piattaforma returnless di SendDirect B.V., Stadhuisplein 10, 5611EM Eindhoven. Il trattamento dei tuoi dati da parte di Sendirect b.V. avviene esclusivamente per nostro conto. Abbiamo stipulato un accordo con Sendirect b.V. per il trattamento dei dati.

In caso di esercizio del diritto di recesso e per la gestione di reclami e danni da trasporto, trasmettiamo al portale i seguenti dati personali: nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero d'ordine, dati degli articoli ordinati. Questi dati servono esclusivamente per l'esercizio del diritto di recesso, la gestione della spedizione/ricezione dei resi e il rimborso da parte nostra o per l'elaborazione di reclami e danni da trasporto. In quest'ultimo caso, vengono richieste anche informazioni sui difetti, sui danni e sul corriere. La base giuridica è l'art. 6 I lett. b) GDPR.

9. Diritti degli interessati

(a) Diritto di opposizione

Se trattiamo i tuoi dati per tutelare interessi legittimi (art. 6 comma 1 lett. f) GDPR), puoi opporti a tale trattamento per motivi derivanti dalla tua situazione particolare. In tal caso, non tratteremo più i tuoi dati personali, a meno che non sussistano motivi legittimi e imperativi per il trattamento che prevalgono sui tuoi interessi, diritti e libertà o che il trattamento sia necessario per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. In caso di opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto, il trattamento per tali finalità non avrà più luogo.

(b) Diritto di accesso

Hai il diritto di ottenere da noi la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che ti riguardano e, in caso affermativo, il diritto di ottenere l'accesso a tali dati personali e alle informazioni correlate ai sensi dell'art. 15 del GDPR.

(c) Diritto di rettifica

Hai il diritto di ottenere da noi, ai sensi dell'art. 16 del GDPR, la rettifica o l'integrazione dei dati personali inesatti o incompleti che ti riguardano.

(d) Diritto alla cancellazione

Hai il diritto di richiedere la cancellazione immediata dei dati personali che ti riguardano e noi siamo tenuti a cancellarli immediatamente se sussiste uno dei motivi di cui all'art. 17 del GDPR.

(e) Diritto alla limitazione del trattamento

Hai il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano se sussiste una delle condizioni di cui all'art. 18 del GDPR.

(f) Diritto alla portabilità dei dati

Hai il diritto di ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e hai il diritto di richiedere la trasmissione dei dati a un altro responsabile del trattamento, se tecnicamente fattibile.

(g) Diritto di reclamo

Hai inoltre il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali da parte nostra violi il GDPR. L'autorità di controllo competente per noi è:

Bayerisches Landesamt für Datenschutzaufsicht
Postfach 606
91511 Ansbach
Deutschland
Telefono: +49 981 53 1300
Fax: +49 981 53 98 1300
E-mail: poststelle@lda.bayern.de

L’Autorità di controllo competente è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma (Italia) – www.garanteprivacy.it. Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo al Garante qualora ritengano che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione della normativa vigente.

10. Impostazioni dei cookie e altre tecnologie di terze parti utilizzate


Aggiornato al: 21.08.2025